sabato 24 febbraio 2007

PRESENTAZIONE

Ciao sono Valentina, questo blog sarà dedicato interamente a tutta l'arte del '900.
Spero che questo sito vi entusiasmi, aiutatemi ad arricchirlo con i vostri preziosi contributi.
Ciao! Buona lettura....

DIPINTI DI PAUL GAUGUIN



AUTORITRATTO
DA DOVE VENIAMO?CHI SIAMO? DOVE ANDIAMO?

DIPINTI DI VAN GOGH



NOTTE STELLATA
AUTORITRATTO

WQ su PAUL GAUGUIN

WQ

Paul Gauguin è un’artista che introduce importantissime novità che costituiscono la radice da cui si sviluppano le Avanguardie del primo Novecento. Ripercorreremo insieme la sua storia e le sue tappe, in veste di storici dell’arte, utilizzando le risorse bibliografiche e della rete per produrre un materiale informativo sulla vicenda biografica dell’artista, il suo percorso artistico e l’ambiente storico culturale in cui opera. Evidenzieremo le tendenze artistiche e i principali autori affermatisi in ambito post-impressionista. Attraverso l’analisi di alcuni dipinti capiremo meglio le importanti novità introdotte dall’artista. Infine presenteremo i dipinti in ordine cronologico per sottolineare l’evolversi del linguaggio artistico strettamente connesso alle vicende biografiche dell’artista.
Si dovrà in particolare elaborare:
· una breve parte biografica
· un quadro storico-artistico (contesto)
· l'analisi di un'opera scelta spiegando i motivi di tale scelta.
· Il confronto con altre opere di altri artisti postimpressionisti
Compito: I compiti principali per i gruppi di lavoro (tre persone) è di presentare alla classe i risultati delle ricerche su Internet e realizzare un file di Word nel quale mettere tutto quello che viene elencato nella pagina intitolata Procedimento .
Procedimento:
I passi da compiere sono i seguenti:
1. Formate a vostra scelta cinque gruppi di lavoro (di tre persone ciascuno)
2. Insieme al tuo gruppo scegli una delle opere di Gauguin presenti nella lista sottostante indicando anno di realizzazione, la tecnica, le dimensioni, lo schema strutturale, la composizione e il significato. Lista opere: La visione dopo il sermone (1888),Veduta degli Alyscamps (1888), Il Cristo giallo (1889), La belle Angéle (1889), Io Orana Maria (1891), Due donne tahitiane sulla spiaggia (1891), Da dove veniamo? Cosa siamo? Dove andiamo? (1897-98).

3. Cercate su Internet le informazioni relative all’artista e all’opera presa in esame(rubrica Link e risorse):
4. Elencate in quale mostra e in quali musei si possono vedere le opere di Paul Gauguin
5. Analizzate i principali momenti della vita di Paul Gauguin e rapportateli con la sua produzione artistica.
6. Delineate a grandi linee i caratteri principali del movimento post-impressionista citando gli artisti principali rapportabili a questo periodo storico.
7. Confrontate l’opera di Paul Gauguin presa in esame con una a scelta di un altro artista post-impressionista trattato in classe (Seurat, Cézanne,Van Ghogh, Toulouse Lautrec).
8. Rielaborate le informazioni raccolte in vista della presentazione orale
9. Preparate anche il materiale di supporto (lucidi, o materiale cartaceo), tenendo conto che i vostri compagni e il docente dovranno anche ricevere del materiale su cui discutere.
10. Le date delle presentazioni saranno fissate in classe.
11. Le presentazioni, discussione compresa, durano 20 minuti per gruppo (un'ora-lezione).
Link e risorse:
Per la ricerca sull'Internet andranno consultati i siti seguenti :
http://www.google.com/ Probabilmente il più efficiente motore di ricerca nella rete - in particolare si consiglia di usare la modalità di ricerca per immagini
http://dir.yahoo.com/Arts/Museums__Galleries__and_Centers/ Ricchissima la sezione relativa a musei e gallerie
http://dir.yahoo.com/Arts/Artists/Masters/ Da qui si accede ad un’enorme quantità di links a siti dedicati ad artisti
http://artsiteguide.com/ An Art and Art History Guide: selezione molto valida di links peraltro numerosi
http://vlmp.museophile.com/ Virtual Library Museum Pages - directory dei musei on-line (dell’International Council of Museums legato all’Unesco). Fondamentale
http://www.artcyclopedia.com/ Importante e ricchissimo portale di partenza per ricerche su tutti gli autori del Postimpressionismo con links ai Musei e ad al­tri siti specifici.
http://www.musee-orsay.fr/ Sito ufficiale del Museé d’Orsay che ospita numerose opere di Paul Gauguin
http://www. artchive.com Archivio che raccoglie le opere di più di 200 artisti
http://www.hol.qr/cjackson/index.html.m/ Galleria virtuale dei più importanti pittori di tutti i tempi
http://www.theartcanvas.com/ Qui si possono osservare alcune opere di Gauguin
http://www.ocaiw.com/ E’ tra i siti più completi sull’arte, con le opere dei maggiori maestri della storia della pittura. Consultabile in lingua italiana.
http://www.cockpit.be/gauguin
Questo sito ospita un museo virtuale dedicato quasi interamente a Gauguin.
Link specifici su Paul Gauguin:
http://www.artonline.it/biografia.asp?IDArtista=1
http://it.wikipedia.org/wiki/Paul_Gauguin
http://www.artcyclopedia.com/artists/gauguin_paul.htmlhttp://www.artdreamguide.com/adg/_arti/_g/_gaugu/arti.htm
http://www.artchive.com/artchive/G/gauguin.html
http://www.dipintifamosi.it/Categorie/Paul_Gauguin/66.aspx

Valutazione delle presentazione e del materiale elaborato
Per questa prima esperienza i avori saranno valutati singolarmente secondo questo schema
criteri generali
criteri analitici
punteggio per criteri
punteggio complessivo
A) Raccolta delle informazioni
ricchezza e adeguatezza (selezione) delle informazioni da 1 a 6
B) Forma e struttura
· adeguatezza del piano di presentazione
· adeguatezza e comprensibilità del linguaggio
da 1 a 6
da 1 a 6
C) Utilizzazione supporti
· ricchezza e adeguatezza dei mezzi utilizzati da 1 a 6
D) Contenuti

· qualità dell'analisi (aspetti principali)
· correttezza scientifica (precisione e coerenza nell'uso dei concetti)
· grado di approfondimento
da 1 a 6
da 1 a 6
da 1 a 6

Nella determinazione della valutazione si terrà conto anche di altri aspetti quali:
· Contributo al gruppo: Puntualità, ricerca informativa, socializzazione.
· Cooperazione: cooperazione, ascolto dei componenti della squadra con i membri della squadra, discussione e disponibilità a "cambiare opinione".
· Responsabilità: attribuzione di ruoli, ripartizione di responsabilità .

Conclusioni:
Con questo esercizio i ragazzi potranno affrontare in maniera attiva e divertente
· lo studio e l'approfondimento delle tendenze artistiche e i principali autori affermatisi in ambito postimpressionista esaminando in particolare l’attività artistica di Paul Gauguin.
· Fornire notizie sulla biografia dell’artista, la sua formazione e attività artistica e sul quadro storico-sociale-politico ove l’opera di Paul Gauguin viene contestualizzata.
· Incrementare la capacità di “leggere” i caratteri formali e stilistici ovvero riconoscere i codici visivi, individuare soggetti e temi, iconografia, iconologia, tecnica espressiva delle opere d’arte prese in esame.
· Promuovere lo spirito di collaborazione, la socializzazione, la partecipazione al dialogo formativo e il rispetto delle consegne.
Grazie a questa webquest potranno esercitarsi nella ricerca e nella relativa selezione e elaborazione delle informazioni raccolte per la presentazione orale davanti ad un gruppo di persone (la classe a cui è rivolta la ricerca).

All’interno di ogni gruppo composto da tre persone ci sarà un critico d’arte, un ricercatore e un biografo.

Il critico d’arte dovrà :
scegliere e commentare una delle opere di Gauguin presenti nella lista indicando anno di realizzazione, la tecnica, le dimensioni, lo schema strutturale, la composizione e il significato.
confrontare l’opera di Paul Gauguin presa in esame con una a scelta di un altro artista post-impressionista trattato in classe (Seurat, Cézanne,Van Ghogh, Toulouse Lautrec).

Il ricercatore dovrà
Cercare su Internet le informazioni relative all’artista e all’opera presa in esame (rubrica Link e risorse).
Elencare in quale mostra e in quali musei si possono vedere le opere di Paul Gauguin.
Rielaborate le informazioni raccolte in vista della presentazione orale.
Preparare il materiale di supporto (lucidi, o materiale cartaceo), tenendo conto che i compagni e il docente dovranno anche ricevere del materiale su cui discutere.

Il biografo dovrà:
Analizzare i principali momenti della vita di Paul Gauguin e rapportateli con la sua produzione artistica.
Delineare a grandi linee i caratteri principali del movimento post-impressionista citando gli artisti principali rapportabili a questo periodo storico.